A partire da sabato 14 Dicembre entreranno in vigore le nuove norme del Codice della Strada, con misure più severe per chi guida in stato di ebbrezza, utilizza il telefono al volante o supera i limiti di velocità. Previsti anche nuovi obblighi per monopattini, biciclette e sanzioni per l’abbandono di animali
Chi utilizza il telefono alla guida rischia multe da 250 a 1.000 euro, con sospensione automatica della patente di una settimana (se si possiedono almeno 10 punti). In caso di recidiva, la sanzione sale a 1.400 euro, con sospensione della patente fino a tre mesi e decurtazione di 8-10 punti.
Tolleranza zero per chi guida sotto l’effetto dell’alcol:
Tasso 0,5-0,8 g/l: multa da 573 a 2.170 euro, sospensione patente da 3 a 6 mesi.
Tasso 0,8-1,5 g/l: arresto fino a 6 mesi, multa fino a 3.200 euro, sospensione patente da 6 mesi a 1 anno.
Tasso oltre 1,5 g/l: arresto fino a 1 anno, multa fino a 6.000 euro, sospensione patente fino a 2 anni.
Recidivi e neopatentati dovranno installare l’alcolock, un dispositivo che blocca l’auto in caso di rilevazione di alcol nel respiro.
Sarà sufficiente risultare positivi ai test antidroga, senza dover dimostrare lo stato di alterazione psico-fisica, per incorrere in sanzioni. Esclusi dalla norma i consumatori di cannabis terapeutica.
Per chi supera i limiti di velocità di oltre 10 km/h e fino a 40 km/h, le multe varieranno da 173 a 694 euro. Se l’infrazione avviene due volte in un anno in centro abitato, la sanzione sale fino a 880 euro con sospensione patente da 15 a 30 giorni.
Obbligo per gli automobilisti di mantenere almeno 1,5 metri di distanza durante il sorpasso di una bicicletta. Per i monopattini elettrici sarà obbligatoria la targa, il casco e l’assicurazione, in attesa di regolamenti tecnici per l’applicazione.
Chi abbandona un animale in strada rischia la revoca o sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. In caso di incidente causato, la pena può arrivare fino a 7 anni di carcere.
Autovelox
Se si commettono più infrazioni nello stesso tratto di strada in un’ora, si pagherà una sola multa, la più grave aumentata di un terzo.
Il divieto di guida per auto potenti sale da uno a tre anni per i neopatentati, ma solo per chi otterrà la patente dopo l’entrata in vigore della legge. Il limite sarà di 75 kW/t per gli autoveicoli e 105 kW per le auto.
Previsti corsi nelle scuole, con l’incentivo di punti aggiuntivi sulla patente per i partecipanti.
Comments