top of page

Nuovo Teatro Scaletta: domenica 13 aprile in scena "Le mille bolle blu"

Scaletta Zanclea si prepara ad un nuovo appuntamento della stagione Anno Zero del Nuovo Teatro Scaletta con la direzione artistica di Maurizio Puglisi. Domenica 13 aprile, alle 18:30, ad andare in scena sarà "Le mille bolle blu", scritto da Salvatore Rizzo e interpretato e diretto da Filippo Luna. Una produzione Nutrimenti Terrestri.


Si racconta un amore omosessuale, clandestino, nato nella Palermo degli anni '70 che va avanti, parallela ad una vita cosiddetta “normale”, per trent’anni.  “Le mille bolle blu” racconta la storia di Nardino e Manuele, barbiere di borgata il primo, avvocato il secondo: si conoscono, giovanissimi, nel salone da barba dove Nardino fa l’apprendista sotto lo sguardo del padre e Manuele è figlio di un cliente facoltoso. È l’inizio degli anni Sessanta, quello, per l’appunto, in cui Mina impazza con “Le mille bolle blu”.


Destinati a ruoli sociali e familiari prestabiliti (quelli di mariti irreprensibili e di padri premurosi) i due portano avanti per trent’anni una storia di sentimento e passione che si nutre anche della clandestinità in cui viene vissuta, che ne è linfa e tormento al tempo stesso. La morte di Manuele, per malattia, diventa il pretesto perché Nardino, nell’impossibilità di piangere apertamente l’uomo che ha amato e di gridare a tutti il proprio dolore, ripercorra alcune tappe di quei trent’anni, tra nostalgia e amarezza, rabbia e dolcezza.


Un altare di ricordi che sancisce l’universalità di quel sentimento al di là di ogni barriera e di ogni preconcetto.“Le mille bolle blu” è tratto dall’omonimo racconto dello stesso Salvatore Rizzo per il volume “Muore lentamente chi evita una passione – Diverse storie diverse” (Pietro Vittorietti Editore) che raccoglie dieci storie di omosessualità maschile, tutte tratte dalla vita reale, ambientate in Sicilia dagli anni Venti del secolo scorso ai nostri giorni.


Prosegue anche la mini stagione Famiglie a teatro che domenica 27 aprile alle 17.00 vedrà in scena Il Sarto Furbacchione, uno spettacolo di Michelangelo Maria Zanghì. Sono state, inoltre, rese note le date di recupero dei due spettacoli rimandati a febbraio a causa di avverse condizioni meteo, e così il 4 maggio alle 17.00 è riprogrammato lo spettacolo “piccolomondomusica”, mentre il Concerto del Coro Polifonico Ouverture Leggero, ma non troppo … ” è in programma domenica 11 maggio alle ore 18.30.


La stagione chiuderà il 25 maggio con Il Mio Nome è Cainodi Claudio Fava con Ninni Bruschetta accompagnato da Cettina Donato al pianoforte. I biglietti di tutti gli spettacoli sono disponibili su LiveTicket. Per informazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 3517914291 o una mail a nuovoteatroscaletta@gmail.com. Il Nuovo Teatro Scaletta è sito in Piazza Don Bosco presso il Centro Culturale Polifunzionale a Scaletta Zanclea.

Comments


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page