top of page
Marcella Ruggeri

Progetto Icaro, effetti di alcol e droghe sulla guida: il seminario organizzato da Polizia stradale e Ufficio scolastico ME

La Polizia Stradale e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina hanno organizzato - con inizio alle ore 9,30 nella Sala Conferenza dell’Ente Scuola Edile di Messina - nell’ambito delle iniziative legate al Progetto Icaro, il seminario “Insieme si può” per trattare i temi della sicurezza stradale specie di quelli legati alla distrazione e agli effetti che alcol e droghe hanno sulla capacità di guidare.

L’evento formativo sarà rivolto ai Dirigenti Scolastici ed ai Referenti per l’educazione alla legalità, alla sicurezza stradale ed alla salute delle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di sviluppare un’azione sinergica di formazione e informazione sugli argomenti trattati, al fine di divulgare e sensibilizzare gli studenti alle tematiche della sicurezza e della salvaguardia della salute.

Il Seminario costituirà, altresì, un’importante occasione di confronto e approfondimento sul tema della sicurezza stradale, sulle principali cause e su come intervenire per ridurre la mortalità da incidente stradale specie tra le nuove generazioni.

Interverranno illustri relatori ed esperti del settore che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze, offrendo spunti di riflessione e stimoli per il dibattito. In particolare è prevista la partecipazione di Stefano Guarnieri Vice Presidente dell’Associazione “Lorenzo Guarnieri”, primo firmatario della legge sull’omicidio stradale, del Prof. Pierluigi Cordellieri, docente presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, del Prof. Emanuele Scafato Direttore del Centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Ricerca e la promozione della salute sull’alcol e le problematiche alcol correlate, del Prof. Gianni Testino Presidente della Società Alcologica Italiana nonché Direttore della S.C. Patologie delle Dipendenze ed Epatologia alcol correlata e del Dirigente della Polizia Stradale di Messina Dott. Antonio Capodicasa che illustrerà le varie progettualità sviluppatesi nel corso degli anni finalizzate alla sensibilizzazione e formazione degli studenti. Il Seminario sarà anche l’occasione per presentare le iniziative di formazione (proiezione del Film Young Europe, Spettacoli Teatrali “17 Minuti” e “Icaro Junior”, ecc.) che saranno riservate agli studenti della provincia messinese per l’anno scolastico 2024/25.

I saluti iniziali saranno affidati al Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Sicilia-Orientale Dott. Nicola Spampinato, al Dott. Diego Trotta Vicario del Questore di Messina ed al Vice Presidente dell’OPT di Messina Antonino Botta.


Comments


bottom of page