top of page

"Racconti alla finestra": storytelling dei primati di Messina e dei messinesi

Primo appuntamento domani, alle ore 18:00, dedicato al messinese Gaetano Alessandro, scomparso nel 2022, con il clarinetto di Francesco Manuli del Conservatorio Corelli di Messina.


Il calcio sarebbe nato a San Raineri di Messina. Tanti i primati attribuibili alla città dello Stretto. Da qui, il progetto del filantropo messinese Gigi Mondello e dei suoi collaboratori. Un ciclo di storytelling che viaggia tra ricordi, testimonianze, arte, teatro, musica e poesia per raccontare l’essenza dell’essere messinesi.


“Vogliamo attualizzare la narrazione e la tecnica de ‘lu cuntu’. siciliano, facendo conoscere quei primati della città poco noti, che ricordano come Messina possa essere ancora in grado di riconquistare la sua identità – spiega Mondello -; è un motivo anche per narrare storie belle, dolci, affascinanti, alcune amare, altre che ci hanno strappato amiche e amici di valore che hanno dedicato la loro esistenza agli altri della città”.


Alessandro è "fondatore e già presidente dell’Associazione ‘Donare è vita – Corrado Alessandro Onlus’. Alessandro, visto il suo passato di arbitro, nel 2015 ha presentato subito il suo sodalizio all’Associazione italiana arbitri sezione di Messina, per onorare Corrado Lazzara, il giovane che aveva espresso la volontà di donare i propri organi. Gaetano Alessandro si è sempre impegnato per la tutela del diritto alla salute, ha divulgato la cultura della donazione degli organi, firmando diversi protocolli con le istituzioni e andando nelle scuole e tra i detenuti per sensibilizzare. Proprio per convincere le persone a aderire alla donazione degli organi, dei tessuti, emoderivati e per la sinergia tra le associazioni e le Asp è stato anche consulente a titolo gratuito dell’Assessorato regionale alla Salute; lui, sempre vicino a supporto delle famiglie dei donatori e di coloro che hanno ricevuto. Alessandro era trapiantato dal 2014 e amava dire: “Anche quelli che si oppongono per motivi religiosi dovrebbero ricordare che nella Bibbia c’è scritto di donare la propria vita agli altri. Non ha senso morire sprecando ciò che si può dare per far vivere altre persone”.


Condurrà Filippo Cavallaro, studioso e nuovo ‘cuntastorie’, il quale utilizzerà anche dei cartelloni sui quali ha scritto del protagonista della serata, tra parti in prosa e altre in poesia. Introdurrà l’incontro il clarinettista Francesco Manuli, iscritto al Conservatorio statale di musica 'Arcangelo Corelli' di Messina, presieduto da Egidio Bernava. Ventuno anni, diploma accademico di I livello nella classe di clarinetto del maestro Carmelo Crisafulli, Manuli è un grande talento, ha già vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Chiuderà la serata la lettura di una poesia.

Comments


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page