top of page
Redazione

Rally di Taormina, le dichiarazioni a caldo di chi è sul podio e dei vari piloti e i brividi "raccolti" dalla nostra redazione

La redazione di Telespazioplay è stata sul posto a cogliere tutte le sfumature di questa entusiasmante competizione. Tra l'euforia del pubblico e il suono dei motori rombanti, vi possiamo far rivivere le emozioni dei vincitori e le dichiarazioni raccolte a caldo di questo "Rally di Taormina", gara organizzata lo scorso fine settimana, dalla "New Turbomark Rally Team", in collaborazione con le amministrazioni locali. 


Sulle note dell'inno nazionale, hanno fatto il loro ingresso sul palco i vincitori assoluti di quest'edizione del "Rally di Taormina": Andrea Nucita e Fabiano Cipriano. Telespazioplay ha voluto esserci per provare dal vivo il brivido della corsa e la grandezza di ogni secondo ascoltando i piloti - atleti. Nucita ha così commentato la vittoria: "È stato emozionante toccare le super strade di casa, tutto questo lavoro è stato possibile grazie soprattutto alla scuderia. Il grande affetto del pubblico mi ha reso orgoglioso di essere siciliano".

Fabiano Cipriano, prosegue: "Correre per le strade siciliane è bellissimo perché il pubblico ha tanta energia, tanta passione. Condividere l'abitacolo con Andrea è stato bellissimo, correre qui è sempre veramente appassionante."

Nucita, conclude: "Due giorni eccezionali. Fabiano, il mio navigatore, è stato ineccepibile. Orgoglioso di essere siciliano: alla fine dell'ultima prova mi sono scese le lacrime per l'emozione di vincere a casa."


Le vetture che hanno animato, il centro ionico tra i Comuni di Santa Teresa di Riva, Roccalumera e Taormina, sono state 97 di cui 84 vetture moderne e 13 auto storiche. 

Una gara che si è rivelata fin dalle prime ore di sabato 23 novembre, carica di adrenalina e sana competizione. Il programma pre-gara è iniziato con le verifiche sportive e lo Shakedown sulla P. S. Casalvecchio, ovvero dei test su strada con le vetture da gara prima dello Start ufficiale avvenuto alle 14.03. 

"Un tracciato esaltante ed affascinante, che si trova in ottime condizioni, migliorate anche rispetto agli ultimi due anni" è stato il commento del vincitore delle ultime due edizioni, Danilo Novelli, "La super prova spettacolo è certamente un concentrato di alto spettacolo per il pubblico".

Non sono mancate le presenze anche di piloti provenienti dal resto d'Italia come l'equipaggio, Vielmi-Salvietti su Peugeot 208 GT Line, bresciani, che hanno commentato "Belle strade, belle prove. Le strade sono molto difficili, strette e veloci."

Un altro equipaggio che si è dichiarato carico di entusiasmo e di energia è stato quello di Fragale navigato da Triolo. Prima della partenza, soddisfazione e gioia sono stati espressi, anche, dal Presidente della" New Turbomark", Claudio Zagami. Il percorso si è snodato su 8 prove totali, per un totale di 277,87 km di percorso. 


La novità dell'edizione 2024 è stata la "Prova Spettacolo di Roccalumera", gli organizzatori spiegano che "Consiste nello svolgimento di una prova speciale, inserita all'interno del circuito-prove già conosciuto, nella zona artigianale di Roccalumera allestita per la manifestazione". 

Ed è proprio a Roccalumera che gli equipaggi hanno dato il meglio di sé offrendo uno spettacolo unico e irripetibile, grazie al tracciato che nei suoi 1,6 km prevedeva 2 giri a 360 gradi intorno ad una barile e un'entrata su pista "ad effetto yo-yo". Il livello di adrenalina è stato innalzato dalle vetture che hanno attraversato il percorso sull'imbrunire, non solo per lo spettacolo che le vetture stesse potevano offrire ma anche per il livello di difficoltà che aumenta, notoriamente, nelle ore serali. Non sono mancati i colpi di scena e piccoli testa-coda che non hanno comunque inficiato sulla riuscita della gara. Nel programma pomeridiano, dopo il riordino a Furci Siculo, un momento è stato dedicato a "Ciao Andrea". 

La giornata di sabato si è conclusa con l'ultima prova "Scifì-Limina" partita alle 18.03, prova che si è rivelata a tratti insidiosa, motivo che ha spinto la Direzione Gara a bloccare la prova. 


La giornata di domenica 24 novembre ha visto gli equipaggi impegnati nelle prove: "Misserio-Savoca" e "Casalvecchio" con il fulcro della gara nel Parco assistenza di Santa Teresa di Riva e il riordino delle autovetture nella città di Roccalumera. Il percorso che dal mare conduce alla collina ha regalato uno spettacolo mozzafiato sia ai partecipanti che al pubblico. 

La giornata conclusiva è stata molto agguerrita, mettendo a dura prova gli equipaggi e le autovetture. Necessario, in qualche caso l'utilizzo dei mezzi di soccorso per alcune vetture fuori pista, illesi, invece, gli equipaggi coinvolti.

Ad attendere piloti e navigatori sul palco d'arrivo allestito a Piazza Funivia a Taormina, alcuni rappresentanti delle amministrazioni locali, insieme ai rappresentanti della "New Turbomark", che hanno salutato e premiato i vincitori. 


Tantissima emozione per l'equipaggio La Torre-Rappa, che si è aggiudicato il terzo posto assoluto. "È stata un'emozione unica - ha dichiarato La Torre - che si fa più che per la coppa per vedere la gente a bordo strada". 


Secondo posto assoluto invece per Danilo Novelli e Gianfranco Messina. "Ieri è iniziata malissimo - ha dichiarato Novelli -, abbiamo cercato una rimonta, ma non è stato facile, per quest'anno mi godo il secondo posto e faccio i complimenti ad Andrea Nucita, che come pilota è molto bravo." Maurizio Messina, con un sorriso, conferma: "È stata una bella giornata con Danilo, per qualche anno non abbiamo partecipato insieme. Ma quest'anno è stato un bel campionato. Mi associo a quanto detto da Danilo Novelli. Complimenti a tutti, complimenti ad Andrea Nucita che speriamo sempre di vedere più spesso a rappresentare la Sicilia ai massimi livelli."


Per le vetture storiche, invece, ad avere la meglio in Terzo Raggruppamento è stata la Porsche di Salvatore Mannino con le note di Giacomo Giannone, nel Quarto Raggruppamento, invece, è toccata alla Bmw M3 di Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo.


di Valeria Morabito 


Comments


bottom of page