Su iniziativa dell’assessore alle Politiche culturali e al Turismo, Enzo Caruso, d’intesa con il sindaco di Messina, Federico Basile, sono stati convocati i referenti delle realtà museali e delle esposizioni tematiche che operano sul territorio cittadino.
La convenzione permetterà di promuovere e divulgare le attività delle singole strutture - anche mediante mappatura dei siti (unitamente al Museo Regionale) - la tipologia delle collezioni, giorni e orari di apertura al pubblico da inserire nel portale del turismo VisitME.
Alla riunione, hanno partecipato il Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina, il Museo S. Annibale – Basilica di S. Antonio e i Luoghi di S. Annibale – Chiesa dello Spirito Santo il Museo del Grano – S. Filippo, il Museo del Tesoro del Duomo, l’Area espositiva "La Factory" di Linda Schipani, il Museo del Santuario di Montalto, il Museo Storico della Fortificazione Permanente dello Stretto “Forte Cavalli”, il Museo "I Ferri d'u Misteri" – Castanea, la Collezione delle Tradizioni, dei Pupi e del Carretto – Gesso, la Collezione delle Carrozze “Cocchieri e Groom dello Stretto” e il Museo dei Pupi Gargano.
Assenti per impegni personali il Seminario Arcivescovile, il Museo di Cultura e Musica dei Peloritani, il Museo del Novecento, il Museo del Tesoro di San Placido, il Museo MACHO-Parco Horcynus Orca e la Collezione di Storia Naturale dell’Istituto Ignatianum.
Nel corso della riunione, è stata presentata la bozza di una convenzione con il Comune di Messina finalizzata alla costituzione della rete dei piccoli Musei e delle Collezioni tematiche di Messina, della quale faranno parte la Galleria d’Arte Moderna della Città Metropolitana, la GAMM, l’esposizione permanente della Vara e dei Giganti, l’Antiquarium del Comune di Messina e l’esposizione archeologica della Soprintendenza ai BB. CC. AA..
Comments