La stupenda stagione del Città di Sant'Agata, macchiata parzialmente dall'eliminazione ai play-off contro la più quotata Cavese, non detrae assolutamente nulla allo splendido lavoro fatto da Domenico Giampà sulla panchina dei bianco-azzurri.
Dopo un anno e mezzo molto intenso e pieno di soddisfazioni, le strade dell'allenatore e del club decidono di prendere direzioni differenti. Giampá, grazie al suo ottimo lavoro, ha attirato su di sé le attenzioni di molte società tra Serie D e Serie C. Tra le tante pretendenti, il Trapani sembra quella maggiormente interessata al tecnico.
Giampá che tra l'altro da calciatore ha avuto un grande trascorso nel Messina ai tempi della Serie A, è un allenatore capace di importare idee innovative alle sue formazioni.
Subentrato nella panchina del Sant'Agata l'8 gennaio della stagione 2020/2021, è riuscito a trascinare la squadra ad una salvezza per nulla scontata, raggiungendo i 36 punti in classifica frutto di 8 vittorie, 12 pareggi e 14 sconfitte.
Quest'anno invece, grazie ovviamente al contributo dei suoi calciatori, si è piazzato quinto in classifica con 60 punti figli di 16 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte, riuscendo così a giocarsi anche i play-off.
Giampá predilige come modulo il 3-4-2-1 che all'occorrenza può diventare anche 4-3-3. Difficile trovare un allenatore che in Serie D applichi la difesa a 3, ma l'ex calciatore del Messina non ha mai avuto timore nel proporre soluzioni alternative nei suoi schemi di gioco. Insomma, qualora il Trapani dovesse aggiudicarsi l'ingaggio dell'ormai ex tecnico del Sant'Agata con ogni probabilità va incontro ad un usato garantito, essendo che riesce a trarre il massimo dai calciatori che ha a sua disposizione.
Pietro Inferrera
Foto: Marta Ignazzitto (Sant'Agata Facebook)
Comments