Un’opera strategica che cambierà il volto della città
Si tratta della realizzazione dell’asse viario di collegamento tra la zona portuale di Sant’Agata Militello e la viabilità principale sulla statale 113 che sarà finanziata con 11,2 milioni di euro grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinate nell’ambito delle Zone Economiche Speciali della Sicilia.
Un progetto, per cui l’amministrazione comunale si è dotata sin dal proprio insediamento di uno studio di fattibilità tecnica ed economica, ritenuto corrispondente a livello statale ai criteri per l’inserimento nel piano di finanziamento che permetterà così di realizzare un’opera strategica e di fondamentale importanza per il territorio. Stamani al castello “Gallego” sono stati illustrati i passaggi che hanno portato all’attribuzione del finanziamento, alla presenza del Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili, sen. Giancarlo Cancelleri, cui va riconosciuto il merito di aver sostenuto sin dal principio l’istanza del comune seguendone costantemente e l’iter.
Si tratta di un’opera che avevamo messo al primo posto nel nostro programma perché riteniamo che la sua realizzazione possa cambiare il volto della città. L’asse viario sarà, infatti, utile non solo alla piena funzionalità dell’intera aera di un porto così importante come il nostro, con tutte le attività commerciali, diportistiche e di traporto passeggeri, ma nello stesso tempo consentirà di decongestionare il traffico cittadino, principalmente per quanto riguarda il transito dei mezzi pesanti, migliorando così la vivibilità cittadina. Dopo l’insediamento avevamo subito dato mandato di predisporre un progetto preliminare e questo ci ha dato la possibilità di ottenere a tutti gli effetti il finanziamento, per cui attendiamo l’insediamento del commissario Zes per la Sicilia orientale per procedere con i passaggi successivi. Ringrazio ancora una volta di cuore il Sottosegretario Sen. Giancarlo Cancelleri, per il suo impegno e per l’affetto che ha dimostrato per la nostra città.
Comments