Dopo il rinvio causa maltempo, l'appuntamento è stato riorganizzato da venerdì 13 a domenica 15 dicembre da pomeriggio a sera, in Piazza Matrice. Confermati Massimo Spata, Mirko e Valerio.
Il 14 dicembre, per la prima volta nella storia di Saponara in un periodo diverso dal Carnevale, la rappresentazione teatrale della “Cattura dell’orso”.
Il 15 l’esibizione dello storico gruppo folk “Il Melograno”.
Nuovo appuntamento con “Saponara di Gusto!”, l’evento nato da un’idea progettuale del Comune di Saponara in collaborazione con Torre Food e patrocinato dall’Assessorato regionale per il Turismo, lo Sport e Spettacolo, che si propone di destagionalizzare l’offerta turistica, offrendo ai cittadini la possibilità di trascorrere alcune serate in piazza anche nel periodo autunnale.
Dopo l’annullamento, a causa delle avverse condizioni meteo, delle date della scorsa settimana, gli organizzatori si sono messi subito a lavoro e riprogrammato gli spettacoli per le serate del 13, 14 e 15 dicembre prossimi.
“Il maltempo della scorsa settimana - dichiara il sindaco di Saponara Giuseppe Merlino - ci ha obbligati a sospendere la manifestazione subito dopo l’esibizione di Sasà Salvaggio. Tuttavia non ci siamo scoraggiati, al contrario, ci siamo impegnati a individuare insieme agli ospiti le loro disponibilità, in modo da riprogrammare l’intero evento”.
Il buon cibo resta l’elemento principale delle tre serate, con un’offerta selezionata e di qualità, che punta all’eccellenza. Collaterali al food, ma non meno importanti, gli spettacoli in programma: venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 si esibiranno i “Sesta Marcia”, una live band dal vasto repertorio, che spazia dal pop al rock, mentre già dalle 18:00 ci saranno momenti di animazioni per bambini a cura di Baby Smile. Gli appuntamenti proseguiranno sabato 14 dicembre con l’esibizione di Mirko e Valerio, i gemelli violinisti noti per essere riusciti, dopo aver suonato “Viva La Vida” dei Coldplay, ad ottenere l'apprezzamento dello storico gruppo britannico. Suonerà con loro Bea DJ. Chiusura all’insegna del divertimento domenica 15 dicembre, con il cabaret di Massimo Spata e la musica dei Match Music Live Band.
Nel corso delle tre giornate, inoltre, numerose band locali allieteranno i presenti con la loro musica.
Nuova data anche per la rappresentazione teatrale della cattura dell’orso, che avrà luogo sabato 14 alle 17:30 nelle piazze Alliata e Umberto I, curata dalla storica associazione Pro Saponara, per la regia di Nino Gangemi.
“Questa rappresentazione, realizzata per la prima volta nella storia di Saponara in un periodo diverso dal carnevale, è fortemente indicativa della nostra identità”. Queste le parole dell’assessore al turismo e spettacolo Rosalba Pino, che dichiara ancora: “Per l’occasione sarà possibile visitare, all’interno di palazzo Alliata, una mostra di costumi d’epoca, arricchita con ventagli, merletti, borse a secchiello e dress doll princess. Ma non è tutto! Abbiamo pensato di arricchire lo street food con altri eventi legati alla nostra identità saponarese. Domenica 15, infatti, a partire dalle 17:00, lo storico gruppo Il Melograno si esibirà con uno spettacolo itinerante per le vie del paese, che si concluderà in piazza Matrice”.
Il gruppo folk “Il Melograno”, costituito nel 1978 da Ugo Venuti ed oggi guidato dal fratello Renato, è solito eseguire coreografie strettamente collegate alla vita e alle tradizioni di Saponara, cogliendone l’essenza e trasformandola in arte popolare.
Appuntamento, a Saponara, il 13 - 14 e 15 dicembre dalle ore 18:00 alle 23:00.
Comments