È stato proclamato per il prossimo 29 novembre lo sciopero nazionale, riguardante il Trasporto Pubblico Locale dalle Confederazioni Nazionali FILT CGIL E UILTRASPORTI. Ad essere coinvolti anche il comparto Scuola e Sanità.
In città, la partecipata comunale di Messina, Atm ha espresso attraverso un comunicato all'utenza l'adesione da parte dei lavoratori. L'adesione a livello locale, pervenuta da FILT CGIL e UILTRASPORTI attraverso una nota il 18 novembre 2024, riguarda tutto il reparto impiegatizio, rispettando le fasce aziendali di garanzia dalle ore 06:30 alle ore 09:30 e dalle ore 12:30 alle ore 15:30. Le informazioni dettagliate sui disagi saranno comunicate attraverso il sito istituzionale di di ATM Spa.
Anche il comparto scuola aderisce allo sciopero nazionale di tutto il personale docente e Ata. Gli Istituti cittadini, hanno preventivamente comunicato eventuali disagi nel servizio scolastico alle famiglie.
Si prevede una giornata nera per il trasporto pubblico anche a livello regionale e nazionale. Adesione anche per quanto riguarda i trasporti aerei, Cgil e Uil hanno infatti proclamato uno sciopero generale dalle 21 di giovedì 28 novembre alle 21 di venerdì.
Si scende in piazza per “cambiare” la Manovra di bilancio, considerata “inadeguata a risolvere i problemi del Paese” e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e il finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali. Lo sciopero riguarda tutti i settori, pubblici e privati, viene escluso solo il trasporto ferroviario.
La Commissione di garanzia sugli scioperi aveva invitato a escludere dal fermo di giorno 29 i settori trasporti, sanità e giustizia. In seguito, il suggerimento di ridurre la protesta a 4 ore per il settore trasporti. L'appello, però, è passato in sordina. La compagnia aerea "Ita",infatti, ha pubblicato la lista dei voli cancellati per la protesta: 41 voli nazionali.
"A seguito della proclamazione di uno sciopero generale dei settori pubblici e privati e dello staff degli scali di Milano Linate e Venezia previsto per la giornata di venerdì 29 novembre – si legge nel comunicato –potrebbero verificarsi alcune modifiche dell’operativo dei voli di ITA Airways". La compagnia si è vista costretta a cancellare 41 voli nazionali, di cui 39 previsti nel giorno dello sciopero. I passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways per viaggiare il 29 novembre, potranno cambiare la prenotazione o richiedere il rimborso del biglietto.
In Sicilia 4, i voli già annullati per via della protesta.
Definiti "allarmanti" i dati diffusi da Cgil e Uil Sicilia, in vista dello sciopero generale del 29 novembre. "Il 70% dei rapporti di lavoro è precario in Sicilia, con salari più bassi della media nazionale. Una lavoratrice o un lavoratore siciliano guadagna 6 mila euro in meno rispetto alla media italiana e questo ha conseguenze sulle pensioni, tra le più basse d'Italia di fatto 250 mila lavoratori sono sotto la soglia della povertà".
Prevista, per quel giorno una manifestazione regionale a Palermo. Lavoratrici e lavoratori, pensionati, giovani, cittadini provenienti da tutta l'Isola per il corteo che partirà alle 9,30 da piazza Croci fino a piazza Verdi. Previsti anche comizi per discutere la problematica. "Se il Paese ha tutte le ragioni per scioperare perché la manovra di bilancio del governo cambi- affermano i segretari generali regionali di Cgil e Uil Alfio Mannino e Luisella Lionti - queste ragioni sono ancora più forti in Sicilia. Dalla nostra regione- sottolineano i due esponenti sindacali - vanno via ogni anno 20 mila giovani, le energie migliori, in cerca di migliori opportunità di occupazione e di vita. Rischiamo oggi una desertificazione produttiva, con l'industria che cade a pezzi, e sociale- sottolineano- dalla quale sarà difficile riprendersi".
di Valeria Morabito
Comments