Roma, 12 giugno 2022 - La Cgil ha promosso per sabato prossimo a Roma un’ assemblea-manifestazione. Tra gli obiettivi del sindacato si quotano interventi strutturali come l‘aumento dei salari, delle pensioni e il rilancio del lavoro privato e pubblico, per una non più tollerabile situazione precaria del sistema di welfare, a cominciare dalla sanità e dalla scuola.
In una intervista al giornale “La Repubblica”, il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, soffermandosi sugli interventi una tantum, come i 200 euro che andranno nelle buste paga di luglio, ha detto che siamo sull'orlo di una emergenza sociale e che tale situazione non si cura con bonus a pioggia.
“Landini ha perfettamente ragione quando prevede una bomba sociale in autunno e sostiene che la situazione non si risolve con interventi non strutturali. Tuttavia, la terapia è sbagliata”. Scrive in un comunicato il Presidente di Unione Cristiana Sen. Domenico Scilipoti Isgrò secondo il quale, il costo elevato del lavoro sarebbe la vera emergenza in Italia.
”E allora - conclude Scilipoti nella nota - la ricetta si chiama detassazione del costo del lavoro che giova sia alle imprese che agli stessi lavoratori elevando il loro potere di acquisto. Tutto questo non esclude, anzi lo esige, un contribito solidale sui grandi patrimoni e rendite":
Comments