Mia amata Sicilia ti scrivo, ma nn x distrarmi un po, come diceva Lucio Dalla.
Cara Sicilia , sei la mia terra natia e ti amo da quando son nato dal tuo meraviglioso grembo, eppure torno ogni volta, nella mia terra adottiva, il Veneto, con il groppo in gola, con un senso di frustrazione , con una bocca amara.
Amara , amata Sicilia, sono davvero rimasto molto , molto amareggiato in questo mio ritorno Augusteo.
Quante volte mi sono chiesto se ti ho tradito andandomene a vent' anni , così come molti altri miei coetanei , in cerca di nuove mete, di riscatto sociale, di speranza in un mondo migliore.
Chissà , se fossimo rimasti lì , se anche io fossi rimasto lì, come saresti oggi ?.
Mi chiedo spesso , questa cosa , specie dopo questo mio ultimo ritorno a Te in questi giorni.
Poi mi do una risposta, forse troppo assolutoria, "è stato meglio cosi , in fondo io , umile giovane senza alcun potere né alto lignaggio sociale , cosa avrei potuto fare" ?
Cambiarti in meglio?
Aiutarti ad uscire dal tuo innato provincialismo , isolazionismo, perenne ed inoperoso piagnisteo , dal fenomeno mafioso , che sin da giovane ho inutilmente combattuto , che ammorba , ogni strato sociale, oggi ancor di più , nonostante il martirio di Peppino Impastato, il Generale Della Chiesa, Falcone , Borsellino e tanti altri servitori dello Stato , dall' accettazione pigra
dell' Assistenzialismo Pubblico?.
Forse , chi può dirlo , se io e molti figli tuoi, fossimo rimasti da te , tutto questo e altre nefandezze, sarebbero state superate positivamente . Purtroppo la prova del contrario nn c è e dunque sarebbe puro filosofeggiare parlarne ora.
Quel che è certo è che a distanza di quaranta anni, ti ritrovo ogni volta più brutta di prima, malgovernata da molti politici vili e insipienti, incupita, piagnona, assistenzialista e contro ogni regola di convivenza civile.
Ma il peggio è che di questo maggioritario mancato rispetto delle regole, te ne fai un vezzo, quasi un motivo di orgoglio .
Vedi cara amara Sicilia , Regione, insieme a Campania e Calabria, con più alto numero di percettori di Reddito di Cittadinanza, tu non puoi , per contro, non rispettare le più elementari regole di cittadinanza.
Comments