top of page

Spadafora, “Conosci il tuo ritmo” e “Prenditi cura di te”: screening recepito con gioia dai cittadini. Fusione di sensibilità ed umanità

Redazione

"Conosci il tuo ritmo" è il progetto di screening cardiologico che si è svolto a Spadafora attraverso l'esecuzione di un elettrocardiogramma, con lo scopo di diagnosticare la fibrillazione atriale asintomatica che spesso colpisce i soggetti di età superiore ai 65 anni, i quali scoprono la patologia in seguito a un evento più grave come può essere un ictus. Da qui, l'importanza di una diagnosi precoce per poter salvare diverse vite.


di Tania Barbato


La giornata è nata tra la collaborazione del parroco di Spadafora don Alessandro Lo Nardo, molto attento e vicino a iniziative inerenti la saluta pubblica, e il dott. Tommaso La Macchia, cardiologo da sempre coinvolto in eventi sanitari di prevenzione.

Le visite sono state eseguite nell’oratorio della parrocchia San Giuseppe e Martino di Spadafora con il supporto di due associazioni del luogo, la Misericordia e la Fratres che si sono occupate della logistica e dell'accoglienza. Allo screening hanno preso parte molti cittadini.

Da tempo la comunità di Spadafora (diocesi di Messina), guidata da monsignor Alessandro Lo Nardo, ha intrapreso una nuova avventura ispirandosi agli insegnamenti di don Bosco sperimentando la bellezza della fraternità. Diverse sono state le attività organizzate, tra cui momenti di convivialità e tornei di calcetto per ragazzi e giovani. Con l’inizio del 2024 le attività e la voglia di riunirsi non sono calate. Anzi, si sono rafforzate, diventando linfa vitale in grado di far crescere spiritualmente e umanamente la comunità. E una spinta positiva è partita proprio dai giovanissimi. Alcuni di essi, desiderosi di farsi ascoltare e di avere una “voce”, hanno fatto notare come in parrocchia mancasse un luogo per il loro ritrovo. È scaturita così la volontà di rilanciare l’oratorio come spazio di corresponsabilità educativa, dove insieme si possono superare con coraggio gli ostacoli della vita e sperimentare la bellezza della comunità.

“Anche in questa parrocchia si sono mossi dunque i primi passi per realizzare un’oasi dove si creano relazioni, ci si confronta con le altre realtà vive della comunità locale e – «con la testa verso il cielo e i piedi per terra» – ci si impegna per vivere in pienezza la vita” spiega monsignor Lo Nardo.


Ma l’oratorio, oltre ad accogliere i tanti giovani che con entusiasmo partecipano alle svariate attività, è occasionalmente diventato un luogo di prevenzione grazie alle due iniziative “Conosci il tuo ritmo” e “Prenditi cura di te”.

Anche in quest’ultima iniziativa il cardiologo, dott. La Macchia ha prestato la sua professionalità alla parrocchia per eseguire diversi ecocolordoppler dei tronchi sovraortici per la prevenzione dell’ictus. Inoltre, grazie anche alla collaborazione del dott. Benedetto Sanfilippo, otorinolaringoiatra, della dott.ssa Maria Pollicino, tecnico audiometrista, e della dott.ssa Giuseppina Vita, oculista, sono stati eseguiti screening con visite oculistiche, audiometriche e dell’otorino.

La parrocchia guidata da monsignor Lo Nardo ha ancora una volta dimostrato la sua vicinanza alla comunità, sensibilizzando alla prevenzione. Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato l'importanza della promozione della salute per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. In una moderna concezione di salute la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società e uno di questi è lodevolmente dimostrato essere l’Oratorio di Spadafora.

 

コメント


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel: 3792892856  (Uffici)

Tel. 3288258125 (Redazione - Regia)

WHATS APP 3288259622 (Mandaci un messaggio)

Mail: redazione@telespazionotizie.it

Grazie per la tua iscrizione

  • Facebook
  • YouTube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page