“Il pedaggio autostradale nella tratta della A18 da Messina a Villafranca Tirrena
e viceversa verrà sospeso". Ad esultare sia la sottosegretaria al Ministero ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia, Matilde Siracusano e il Coordinatore cittadino degli Azzurri, Antonio Barbera.
La Commissione Bilancio della Camera dei deputati ha approvato un emendamento presentato da Forza Italia, e riformulato dal governo, alla legge di bilancio che stanzia 5 milioni di euro per i mancati introiti del pagamento e che autorizza la Società Stretto di Messina a sottoscrivere un accordo con il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) per la definizione della sospensione del pedaggio per tutta la durata dei lavori per la costruzione del Ponte sullo Stretto e delle opere connesse nella parte di autostrada ricadente interamente nel territorio di Messina, costituendone tangenziale di servizio alla città.
Ad intervenire Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia. "Un traguardo storico che la comunità peloritana attendeva da decenni - dichiara -, una misura concreta per il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese, i cittadini, i consumatori della città di Messina. Ringrazio gli uffici tecnici del Mef e del Mit per la preziosa collaborazione, i ministri Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini per la sensibilità dimostrata, e l’onorevole Tommaso Calderone, che ha presentato la proposta depositando l’emendamento alla manovra all’esame di Montecitorio. Una grande vittoria per il centrodestra e per Forza Italia, una grande vittoria per i messinesi”.
“Un grande lavoro sinergico della nostra deputazione ha portato a un risultato storico”.
Commenta così il coordinatore a Messina di Forza Italia, Antonio Barbera, l’approvazione in Commissione Bilancio alla Camera dell’emendamento sulla legge di Bilancio, riformulato dal Governo, che mette fine al pagamento del pedaggio autostradale tra Messina e Villafranca e che stanzia 5 milioni di euro per i mancati introiti del pagamento, autorizzando la Società Stretto di Messina a sottoscrivere un accordo con il Consorzio Autostrade Siciliane per la definizione della sospensione del pedaggio per tutta la durata dei lavori di costruzione del Ponte sullo Stretto e delle opere connesse nella parte di autostrada ricadente interamente nel territorio di Messina, considerata così tangenziale di servizio alla città.
“È una notizia quasi epocale - afferma Barbera - e si iniziano ad avvertire i segnali positivi per il territorio legati alla realizzazioni del Ponte sullo Stretto. Ringraziamo per questo risultato il sottosegretario Matilde Siracusano, che ha ideato e seguito passo passo la norma, e l’onorevole Tommaso Calderone che l’ha presentata alla Camera. La loro azione insieme a quella a Palermo dei parlamentari parlamentare regionali Bernadette Grasso e Alessandro De Leo, è stata decisiva per raggiungere questo traguardo”.
“Finalmente - conclude il coordinatore cittadino di Forza Italia - si cancellerà un “balzello” pesato per decenni sui cittadini e i tantissimi pendolari che per lavoro o altro si spostano tutti i giorni e più volte al giorno in quel tratto”.
Comentários