top of page

Taormina Gourmet 2023: Sicilia sul podio

Ex aequo per Salvatore Matarazzo e Alessandro Mancuso, che al Taormina Gourmet 2023 sono stati premiati come Migliori Sommelier. Maria Cosentino è, invece, la Migliore Maître. Sono loro i tre vincitori della decima edizione del Taormina Gourmet, scelti tra professionisti al lavoro presso ristoranti e/o strutture ricettive del Sud Italia da giornalisti ed esperti della redazione di Cronache di Gusto. Il riconoscimento avrà la durata di un anno.

“Quelle del maître e del sommelier – sottolinea Fabrizio Carrera, organizzatore di Taormina Gourmet - sono figure che meritano rispetto al pari di altre categorie che prestano la propria professionalità nello stesso mondo della ristorazione. E i premi sono solo un punto di partenza per migliorare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità”.

La scelta è ricaduta su Campania e Sicilia. Salvatore Matarazzo è un napoletano doc e svolge la sua attività di sommelier a Nola (Na) nel ristorante “Re, Santi e Leoni”, capitanato dallo chef Luigi Salomone, una stella Michelin. Ha 29 anni e già a 15 anni si è avvicinato al mondo della ristorazione. “Affascinato da sempre – ha raccontato - dall’eccellenza dell’enogastronomia per estrazione familiare. Mi sono ritrovato naturalmente a far parte di questo mondo”. Tra gli elementi che hanno motivato il premio: una carta dei vini studiata e confortevole, supportata dai suoi studi e dalle sue esperienze, una personalità che non ostenta il suo sapere.

Quanto all'ex aequo “Migliore Sommelier” Alessandro Mancuso, siciliano, svolge la propria attività a Riposto, in provincia di Catania, presso il ristorante Zash. È cresciuto sempre più come sommelier e dalla motivazione del suo premio si comprende fino a che punto: “Eleganza, capacità di collegare sapori, conoscenza di tantissimi vini che richiedono studio ed impegno quotidiano. La sintesi di queste qualità è unita ad una notevole intuizione”.

Un premio al femminile a Maria Cosentino, è la Migliore Maître. È di Palinuro, in provincia di Salerno, svolge il suo lavoro nel ristorante di famiglia “Pappa e Poppa Hostaria”, che oggi gestisce insieme al fratello chef. È tornata alla tradizione di famiglia dopo tante esperienze in Italia e all’estero, tra le quali anche venti anni come assistente di volo. “Questo premio è uno stimolo e un grande onore" – ha detto. Definita per questo premio “maître gastronomico ideale”, per la continua ricerca delle preferenze dei clienti dei quali cerca di stimolaee la curiosità.

Comments


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page