top of page

Taormina: ospedale a rischio depotenziamento, i sindaci scendono in piazza

Oltre trenta tra sindaci e rappresentati istituzionali stanno protestando davanti l’ingresso dell’ospedale San Vincenzo di Taormina contro il depotenziamento del presidio sanitario esponendo uno striscione per ribadire che la struttura "non si tocca".

Scendono in piazza i sindaci dei Comuni della fascia ionica e delle aree interne del messinese, tutti in coro contro lo smantellamento dell’ospedale "San Vincenzo" di Taormina. Le istituzioni hanno deciso di fare sentire la loro voce scendendo in strada a protestare. Tutti insieme, senza distinzioni di partito, per richiamare l’attenzione del Governo regionale al quale chiedono un’inversione di rotta rispetto agli ultimi tempi.


A rischio ci sono i servizi per gli abitanti, per chi risiede stabilmente e necessita di cure. In modo particolare, poi, la vicenda include un capitolo che riguarda la cardiochirurgia pediatrica. Un centro già esistente per il quale si teme la soppressione e il contestuale trasferimento a Palermo.



Le dichiarazioni del sindaco di Taormina, Mario Bolognari

«Temiamo che depotenziando la struttura di medici e di capacità operative l’ospedale, l’utenza debba essere costretta a rivolgersi altrove. Non essendoci altro presidio ospedaliero tra Messina e Giarre, questa è l’unica speranza per tutta questa riviera della provincia di Messina e per la Valle dell’Alcantara.


E’ un nosocomio molto importante, un’eccellenza dove, da qualche tempo a questa parte, sono stati tagliati i posti letto, mancano i primari in molti reparti. Tutto ciò ha creato grande preoccupazione nella popolazione. La nostra intenzione è quella di arrestare il depotenziamento. Abbiamo qualche piccolo segnale per i concorsi per il personale, per l’ultimazione dei lavori nelle sale operatorie in disuso. Vogliamo che la Regione dica una parola importante sul ripotenziamento dell’ospedale.


Da recente è stato indicato come eccellenza a livello internazionale, con un riconoscimento di una organizzazione, ma la cui convenzione scade nel luglio 2023. Contemporaneamente è stata sottoscritta un’altra convenzione per avviare un identico centro a Palermo. Vogliamo capire tutto ciò cosa comporterà, se resteranno entrambi operativi o se quello di Taormina chiuderà.


Ci attendiamo chiarezza perché non possiamo consentire che venga scelta un’altra sede quando quella attuale ha avuto risultati eccellenti, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo rispetto agli interventi effettuati, considerando anche l’utenza proveniente dalla Calabria dove non esiste una struttura simile».




Comments


Telespazio Newsletter

Rimani Aggiornato

TELESPAZIOPLAY.COM

Supplemento della testata SPAZIO NOTIZIE registrazione n° 2503/13 del 27/12/2013 c/o Tribunale di Messina
Direttore responsabile: Mario Di Paola

Editore: Associazione Rtm
Sede: Via U. Bonino, 11 98122 Messina
Redazione: Via Nazionale 24 – 98040 Torregrotta (Me)
Tel. Redazione: 090 7385703 

E-Mail: redazione@telespazionotizie.it

E-Mail per i vostri spot pubblicitari: commerciale@telespaziomessina.it 

Grazie per la tua iscrizione

  • TikTok
  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

© 2021 - Sito Creato da RTM Radio Televisione Messinese

bottom of page