top of page
Maria Salomone

Terminato il Corso di Patente nautica: 14 i neopatentati

È terminato il Corso di Patente nautica di seconda categoria che si è tenuto dal 9 al 20 dicembre presso il Comando VF di Messina. Quattordici i partecipanti, di cui 4 provenienti dal Comando VF di Catania.


Gli istruttori, formatori professionali di elevata preparazione, erano provenienti del Comando di Messina e del Comando di Palermo. Oggetto di insegnamento tutte le nozioni fondamentali per il raggiungimento dell'obiettivo finale.


Dopo la parte teorica - comprendente nozioni fondamentali di cartografia applicata su carte nautiche, meteorologia, studi approfonditi su natanti, imbarcazioni e navi, leggi applicate alla navigazione, e quant'altro - le altre fasi che si sono svolte in ambiente, presso il molo Foraneo di Milazzo, nel complesso portuale turistico del comune di Milazzo.


La formazione si è conclusa con il superamento delle 3 prove d'esame da parte di tutti i 14 discenti. Nello specifico, sono stati 30 i test, una prova di carteggio e una prova pratica di navigazione con il VF SAR 23, gommone con motore fuoribordo da 150 cavalli.


Il comandante Giampiero Rizzo si è congratulato con gli istruttori e con i nuovi patentati, spiegando che da questo momento "Si deve avere la consapevolezza di una nuova e grande responsabilità nel Corpo dei Vigili del Fuoco".

Comments


bottom of page