Si tergiversa, si discute e si litiga per il nuovo Codice Stradale in funzione dei limiti consentiti di alcol nel sangue per potersi mettere al volante di un mezzo che sia a quattro o a due ruote. Nel frattempo c'è chi se ne infischia altamente ed alza persino il gomito imboccando circuiti pubblici a scorrimento veloce e con senso di marcia vietato, violando le indicazioni del codice. Ad intervenire gli agenti della Polizia Stradale nei pressi dell'uscita di Acireale.
Il bilancio poteva essere gravissimo viste le alterate condizioni psicofisiche del conducente che lo hanno portato a guidare contromano per diversi chilometri nella tratta autostradale Messina-Catania. La scena è stata ripresa dalle immagini delle telecamere di video sorveglianza del Consorzio Autostrade Siciliane.
Solo il provvidenziale intervento delle pattuglie della Polizia Stradale e di una squadra di viabilità del Cas, ha evitato peggiori e ulteriori conseguenze. L’uomo di 36 anni, originario della provincia di Enna, con numerosi precedenti penali, anche per reati specifici, alla guida di una Fiat Panda, nei pressi dello svincolo di Acireale, in preda ai fumi dell’alcol ed a notte fonda, ha invertito il proprio senso di marcia posizionandosi nella corsia di sorpasso e percorrendo oltre 20 chilometri in contromano. Numerose le chiamate al numero di emergenza tese a segnalare l’estrema pericolosità della manovra posta in essere dal conducente. Azionate le procedure di emergenza, il conducente è stato, poi, fermato ed il tratto autostradale messo in sicurezza e per lui è scattata la denuncia per guida in stato di ebrezza e per la guida contromano in autostrada; la patente è stata immediatamente ritirata e verrà revocata unitamente all’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative.
Si allega filmato tratto dalle immagini di video sorveglianza dell’autostrada.
Comments