top of page
Maria Salomone

Messina, elezione del Rettore: fallito il tentativo di modifica del regolamento

Lo scorso 24 ottobre, si è svolto il Senato Accademico dell'Università degli Studi di Messina. Nel corso dell'assemblea, 1/3 dei componenti del Senato ha firmato la modifica del regolamento per le elezioni del Rettore. Nell'ultimo mese, la modifica è stata richiesta a gran voce dalla componente studentesca nell'ultimo mese.


La modifica è stata trattata come ultimo punto, registrando numerosi interventi da parte dei membri dell'Organo che hanno permesso il sorgere di un importante dibattito dai toni pacati, ben argomentato e costruttivo. Un dettaglio da sottolineare, quest'ultimo, in quanto negli ultimi tempi in Senato accademico sono stati proprio il dialogo e la discussione a mancare. Al momento della votazione, avvenuta per appello nominale, si sono raggiunti 16 voti favorevoli, 12 voti contrari e 3 astenuti su 31 presenti. Tuttavia, nonostante la maggioranza dei presenti, la mozione è stata respinta per mancato raggiungimento del quorum necessario di 17 voti (maggioranza dei componenti del Senato pari a 32).

"Il risultato politico di oggi -commentano i senatori accademici - è chiaro, solo del cavilli burocratici hanno fermato il riconoscimento della dignità del voto degli studenti, seppur solo momentaneamente. Non cl fermeremo dinnanzi ad un voto mancante, siamo pronti a far valere i nostri diritti in tutte le sedi e nei modi previsti dalla legge. Il voto di uno studente non è ammissibile sia quantificato in termini elettorali a poco più di un millesimo (0,00265 circa sulla base degli aventi diritto al voto a giugno 2023), soprattutto se considerato che l'Università si fonda, storicamente, sulla presenza e la partecipazione degli studenti. Riteniamo, come più volte affermato, di dover avere un ruolo centrale in una competizione elettorale che decreterà il futuro e la direzione del nostro Ateneo e che, in maniera naturale, avrà un forte impatto sulla realtà studentesca.

Ci preme sottolineare il rammarico che ci caratterizza a seguito di quanto accaduto in sede di votazione, in quanto una

delibera che a nostro avviso sarebbe dovuta passare all'unanimità, sia stata respinta con 12 voti contrari e 3 astenuti.

Specie se contestualizzato in anni di promesse mai portate a termine che avrebbero potuto terminare.

Non ci si può soffermare solo sulla legittimità giuridica del respingere questa nostra lecita richiesta - di cui ci riserviamo comunque qualche dubbio che approfondiremo successivamente - ma sul fatto che ben 15 componenti del Senato, non siano stati d'accordo nell'attribuire un peso dignitoso alla componente studentesca per le prossime elezioni, rimandando il problema al futuro Rettore ed ai Senati successivi.

Gli accadimenti di oggi sono l'ennesima rappresentazione che per le prossime elezioni del Rettore l'interesse di gran parte degli Accademici sia continuare a perpetrar meri giochi di palazzo e di potere, relegando gli studenti a un ruolo sempre più ai margini dell'Università. Ci viene negata la partecipazione alle prossime elezioni con un valore maggiore solo per la paura che la nostra componente possa rompere gli equilibri elettorali che si stanno installando negli ultimi giorni.

Si coglie l'occasione per chiedere espressamente ai prossimi candidati al Rettore di prendere una chiara posizione pubblica sulla votazione di oggi in Senato Accademico e, in particolar modo, esprimere il loro parere circa il decoro di diventare Rettore senza un'assoluta legittimazione da parte degli studenti".


Gli esiti della votazione:


VOTI FAVOREVOLI:

- Prof. Eugenio Guglielmino;

- Prof. Michele Limosani;

- Prof. Domenico Majolino;

- Prof. Giuseppe Navarra;

- Prof. Carmelo Maria Porto;

- Prof. Augusto D’Amico;

- Prof.ssa Lucia Denaro;

- Dott. Domenico Quartarone;

- Dott. Paolo Todaro;

- Dott. Francesco Armone;

- Dott. Giovanni Genovese;

- Sig. Aurelio Mirko Bringheli;

- Sig. Francesco Chimenz;

- Sig.ra Chiara Furlan;

- Sig. Gabriele Antonino Portaro;

- Sig. Fabrizio Sbilordo

VOTI CONTRARI:

- Prof. Francesco Abbate;

- Prof. Sergio Baldari;

- Prof. Sebastiano Campagna;

- Prof. Giuseppe Giordano;

- Prof. Alessio Lo Giudice;

- Prof. Giovanni Raimondi;

- Prof. Francesco Oliveri;

- Prof.ssa Anita Di Stefano;

- Prof. Francesco Nastasi;

- Prof. Alessandro Zumbo;

- Prof.ssa Roberta Galbo;

- Prof. Fabio Mostaccio;

ASTENUTI:

- Prof. Mario Pio Calogero;

- Prof. Eugenio Cucinotta;

- Dott. Nunzio Femminò;

ASSSENTI:

- Letterio Giuffrè.


Comments


bottom of page