Chiusa per oltre un anno, Villa Nastasi è ormai ufficialmente riaperta alla città di Milazzo. Il restyling, realizzato con un investimento di 189 mila euro – di cui 89 mila a carico dei cittadini – ha portato diverse novità, ma anche alcune delusioni rispetto alle aspettative iniziali.
La promessa di più spazi verdi sembra aver dato spazio a più aree coperte da erba sintetica e giochi per bambini insufficienti rispetto alle esigenze delle famiglie.
Abbiamo raccolto pareri diversi tra loro che oscillano tra la soddisfazione per la riapertura e la possibilità di riappropriarsi di un luogo storico e la delusione per i mancati interventi promessi.
"Non vivo più qui a Milazzo ormai da 10 anni, mi ricordo la vecchia Villa Nastasi in disuso, adesso è un piacere portare le bambine e vedere come questi spazi sono stati ben adibiti ai bambini" - ci racconta un genitore; contraria invece una signora che, nonostante porti il nipote, non vede un effettivo cambiamento della villa "Per quanto riguarda i giochi per i bambini non è cambiato niente, non ci sono giochi per cui i bambini hanno desiderio di venire qui, per me è una delusione".
All’interno della villa un info point presidiato da due giovani volontari del servizio civile, che forniscono assistenza ai visitatori e monitorano gli accessi. Ingresso libero a tutti ma divieto d'accesso agli animali domestici.
Ingressi laterali chiusi, telecamere di video sorveglianza per garantire la sicurezza e la non vandalizzazione degli spazi.
La villa è aperta dalle ore 9:00 alle 19:00 da lunedì a sabato, chiusa invece la domenica e i giorni festivi.
Comments