top of page
Maria Salomone

Messina, un appalto da oltre 12 milioni di euro per 200 migranti

Un appalto da circa 13 milioni di euro (12.875.980 per l'esattezza) - somma finanziata dal ministero dell'Interno - per assicurare assistenza, ospitalità e conforto a 200 migranti nell'arco di 2 anni. Si tratta di un bando europeo, con procedura telematica, gestito dalla Prefettura di Messina, curato dall’Ufficio territoriale del Governo con a capo la prefetta Cosima Di Stani.


Sara l’ex caserma "Gasparro" di Bisconte la sede. Quanto ai servizi, si andrà dai pasti alle attività di pulizia e igiene ambientale; dal servizio lavanderia a quello di trasporto; dal materiale didattico per gli adulti che decideranno frequentare i corsi di lingua e di libri al materiale didattico e ludico ai bambini. Inoltre, kit di primo ingresso, una scheda telefonica e un pocket money di 2 euro e 50 centesimi a persona. Verrà fornito il servizio di assistenza psicologica dall’ingresso e per tutta la permanenza nel centro di accoglienza.


Ai migranti verranno forniti anche farmaci e garantite le spese attinenti alla salute. Inoltre, «la valutazione immediata delle situazioni sociopsicologiche personali, con particolare riferimento alla individuazione di personevulnerabili e portatrici di esigenze particolari». Sono queste le specifiche tecniche integrative dello schema di capitolato di appalto.

Comments


bottom of page