top of page

Viale Stagno d’Alcontres, “oltre al danno la beffa. Com’è stato autorizzato il Mc Donald’s, dopo gli indigesti parcheggi d’interscambio?”

Un restringimento pericolosissimo che porta al villaggio Sperone densamente abitato ma anche a plessi fondamentali per il tessuto sociale di una città: un centro sanitario ovvero l’Azienda ospedaliera Papardo e l’Università Papardo con in suoi dipartimenti di Ingegneria ed altri scientifici. Questa è la denuncia del Gruppo Spontaneo anti - parcheggi a raso d'interscambio sul viale Papardo o Stagno D'Alcontres.



Monta la polemica su come si sia potuto arrivare a questa condizione di viabilità “quasi senza logica strutturale per creare i parcheggi a raso d’interscambio sulla parte bassa del torrente coperto denominato Viale Stagno D'Alcontres. Ma il fatto forse più "scandaloso" è l’annuncio dell’Amministrazione municipale di aver autorizzato la nascita di un quarto Mc Donald's in città. Al di là se la catena di ristorazione americana possa piacere ed essere fruita soprattutto da un target giovanile o da color che non amano la cucina italiana e tradizionale, c’è da interrogarsi ed indagare se la viabilità sarà assicurata. Ma ad andare su tutte le furie è il Gruppo Spontaneo di Eventi ed Attività per il Territorio o PEAT che ha riscontrato il pieno sostegno dal Comitato Messina 3S per le criticità sia statiche che di percorribilità. Il responsabile di questa realtà popolare Massimo Giordano afferma che “ciò calpesta ogni nostro diritto d’informazione e comporterà ulteriori disagi per gli abitanti dei luoghi e della cittadinanza”.

Giordano a nome del Comitato chiede a Palazzo Zanca, ai Presidenti e consiglieri del Consiglio Comunale e della VI Municipalità: "dove siete? Voi ne siete al corrente?". Chiede al Sindaco Federico Basile e alla Giunta di dare ascolto alla voce della gente coinvolta e investita da tutto questo per intervenire in autotutela e far adottare tutte le varianti ed i correttivi necessari per i collegamenti viari, idonei a garantire le corsie preferenziali e la sicurezza cittadina ai fini emergenziali per la salute pubblica e per la Protezione Civile.



Il gruppo PEAT chiede anche supporto ad altri Comitati cittadini per smentire la funzionalità di questi parcheggi e da dove devono passare le ambulanze, nonché di ciò che hanno autorizzato per il Mc Donald's. Anche l'ing. Gaetano Sciacca ed il Comitato Messina 3S hanno preso le parti di tale Comitato per far evidenziare la problematica dell’interscambio di sosta sul Viale Stagno D' Alcontres. "Da tempo siamo rimasti inascoltati – ci va già pesante Giordano - , costretti a subire queste scelte progettuali, scellerate e di ulteriori autorizzazioni rilasciate, come l'annunciato parere favorevole per il McDonald's, senza consentirci alcun confronto sulle problematiche che potrebbero scaturire, a livello viario ed emergenziale, per il restringimento stradale, ridotto ad una sola corsia, senza le corsie preferenziali, che mettono a rischio la nostra incolumità”.

“Chi ci governa non vuole ascoltare noi abitanti e cittadini - insiste Giordano - che abbiamo deplorato da tempo le criticità ed i rischi derivanti dal restringimento delle carreggiate ad una sola corsia creato da questi parcheggi d' interscambio. Di tutta risposta si continua a persistere negli errori ed invece di pensare a costruire nuove strade più larghe, stante la presenza del Presidio Papardo e di alcune facoltà dell’Ateneo di Messina, si pensa a rilasciare autorizzazioni, senza prima valutare l'impatto viario sul nostro Territorio, già di per sé ridotto delle sue strade e delle corsie preferenziali”.

Il Comitato si sbilancia dicendo che “è tempo di rivalutare queste scelte, per prendere anzitempo i relativi provvedimenti correttivi perché tutte queste situazioni stanno mettendo a dura prova la tolleranza e la pazienza, soprattutto di chi rimane bloccato nell'ingorgo dell’imbuto stradale e del traffico viario che si è venuto a formare, a causa di questi progetti calati dall'alto”.

 

 

Comments


bottom of page