top of page

Wine Sicily VI Edizione 12-14 ottobre, tre giorni per inebriarsi all’Orto Botanico dell’UniPA con 400 etichette e Masterclass di vini biologici

Il Wine Sicily è una realtà nata a Palermo giunta alla sesta edizione con un coinvolgimento annuo di 50 cantine e più di 400 referenze. La nostra mission è raccontare e far conoscere le caratteristiche della nostra isola in campo enogastronomico e vitivinicolo; un vero e proprio contenitore di biodiversità dove tutto può crescere. L’azienda e l’operatore che aderisce al WineSicily avrà l’opportunità di intraprendere un percorso multisensoriale. La sesta edizione si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2024 a Palermo. Tre giorni per scoprire le cantine siciliane, perdersi tra i sentori, degustare nuove promesse del vino, ritrovare bottiglie che sono vere certezze. Sabato 12 e domenica 13 ottobre saranno aperti al pubblico dei winelovers o anche dei semplici appassionati che nelle scorse quattro edizioni si sono già presentati in massa, la terza giornata, lunedì 14 ottobre, è riservata invece agli operatori, ai b2b, agli esperti del settore. 

Previste tre Masterclass il sabato a partire dalle 17:00 e domenica alle 18:30 sui vini biologici, realizzate in collaborazione con Le Vie dei Tesori. I temi sono di strettissima attualità.

Wine Sicily si conferma come la manifestazione di riferimento dedicata interamente al vino siciliano. Quest’anno l’evento ha ottenuto il prestigioso patrocinio del Ministero del Made in Italy, a sottolineare ulteriormente la sua importanza.

Un programma ricco di esperienze

Durante l’evento, avrete l’opportunità di degustare i vini delle migliori cantine siciliane, partecipare a incontri e laboratori e approfondire la conoscenza del vino in Sicilia grazie alla presenza di specialisti del settore.

Un momento clou di Wine Sicily sarà la quarta edizione del Premio Wine Sicily. Una giuria di 10 wineblogger provenienti da tutta Italia, coordinati da Ugo Cosentino (Grand Crew) e Ilaria Cappuccini (Just.SayWine), intraprenderà un tour enogastronomico nelle principali enoteche di Palermo. Qui, degusteranno un vino rappresentativo di ciascuna cantina partecipante. Al termine di questo percorso sensoriale, la giuria si riunirà presso la sede dell’evento per decretare il vincitore del prestigioso premio.

Le cantine protagoniste

Saranno presenti oltre cinquanta cantine siciliane, tra cui Tasca d’Almerita, Fazio, Duca di Salaparuta, Planeta, Florio, Donnafugata, Fina, Principi di Spadafora, Cantine Pellegrino, Salvatore Tamburello, Terre di Gratia, Destro, Tenute Nicosia, Tenute La Favola, Costantino Wines, Tonnino e molte altre. Non mancherà uno spazio dedicato ai distillati siciliani, con la degustazione di gin e amari locali.

Masterclass, talk e attività collaterali

Il programma dell’evento prevede anche due masterclass:

  • Sabato: “Vini vulcanici ad alta quota: le selezioni di Tenute Nicosia, i vini dell’Etna” in collaborazione con Le Vie dei Tesori.

  • Domenica: “Siciliano non è solo chi nasce in Sicilia ma anche chi ci cresce: Tonnino racconta lo Chenin Blanc ed il Pinot Grigio” in collaborazione con Le Vie dei Tesori.

Inoltre, sono previsti due momenti talk:

  • Sabato: “Le Donne del Vino – Sicilia”.

  • Domenica: “Generazione Next”.

Wine Sicily offrirà anche un ricco programma di attività collaterali con il FUORISALONE WINESICILY. Un appuntamento da non perdere sarà il Brunch WineSicily, che si terrà domenica alle 13 presso l’area Talea, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Ustica, con degustazione di prodotti tipici dell’isola accompagnati dai vini siciliani.

Informazioni pratiche

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.winesicilypalermo.it 

o contattare il numero 333-3175217.

 

Comments


bottom of page