Dopo il crollo del muro con il cedimento della strada nella frazione di Zafferia, avvenuto ieri mattina, scatta la ricerca delle competenze e responsabilità su quel tratto di arteria e prima ancora il principio del correre ai ripari per uno spassionato vivere civile e una percorribilità sicura a prova di bomba per garantire l'incolumità della cittadinanza.
"In questo frangente sarebbe troppo semplice e banale dire lo avevamo detto. Tuttavia non possiamo nascondere o tacere che la problematica relativa alla sicurezza della strada in questione - per intenderci la viabilità che serve il villaggio di Zafferia - è un tema in discussione da diverso tempo, da troppo tempo". A dirlo con forza e urgenza i consiglieri del Pd a Palazzo Zanca Felice Calabro', Mirko Cantello e Alessandro Russo
In ogni caso, in questo momento così delicato dobbiamo concentrarci sulla immediata individuazione della soluzione del problema, evitando inutili polemiche e, soprattutto, respingendo il solito balletto del declino di responsabilità (scarica barile) connesso alla competenza gestionale sulla SP 40. Adesso dobbiamo rivendicare con forza azioni urgenti. Infatti, ci sarà tempo per la ricerca delle responsabilità, rispetto alle reiterare segnalazioni, alle continue richieste d'intervento, rimaste inascoltate.
La Città Metropolitana è competente sulla gestione della SP 40, ragione per la quale deve attivarsi sollecitamente per garantire la viabilità in sicurezza da e verso il villaggio Zafferia.
Soltanto successivamente, qualora fosse accertata, quale causa dello smottamento, un cedimento / una perdita della condotta fognaria, la città metropolitana potrà rivalersi nei confronti della società gerente il servizio. Invitiamo, pertanto, il sindaco della città metropolitana, e per egli i dipartimenti competenti, ad agire urgentemente per garantire alla comunità di Zafferia il diritto alla mobilità in sicurezza. Richiediamo, se necessario, l'intervento in via di assoluta urgenza della protezione civile, anche per la ricerca di ipotesi alternative temporanee, che sul territorio esistono.
Comments