La presentazione alla città si è avuta il giorno in cui Nino avrebbe compiuto 43 anni
Si è svolta nella sua Messina lo scorso sabato 5 marzo, presso la chiesa di Santa Maria degli Alemanni, l’evento di presentazione
dell’Associazione dedicata all’imprenditore Nino Cucinotta, scomparso prematuramente lo scorso 6 dicembre. Associazione costituita da alcuni tra i suoi più cari e intimi amici, oggi soci fondatori. È nata così una nuova associazione in città che ha come obiettivo principale contribuire a fare qualcosa di bello per Messina, nel nome della cultura, della socialità e nel ricordo di Nino che ha lasciato una memoria indelebile alla città, riguardo anche il suo grande impegno per i giovani e la socialità. Non a caso tra le sue attività imprenditoriali ha dato il proprio contributo cosmopolita alla gestione del "Retronouveau", luogo emergente di eventi di musica di rilievo ai giovani artisti del panorama nazionale e internazionale.
Alla presentazione, svolta nel rispetto delle normative anti Covid moderata da Giuseppe D’Avella, erano presenti oltre i soci fondatori, il direttore artistico Naxoslegge, la prof.ssa Fulvia Toscano, il delegato alla comunicazione dell’Università degli Studi di Messina, prof. Francesco Pira, Gianluca Fontanaro della band “La Stanza della Nonna” e tanti aderenti al gruppo.
“È partito tutto da un’esigenza profonda che ci ha accomunato nell’immediatezza di restituire a Nino gratitudine per il Bene di cui è stato fonte inesauribile”. Ha detto nel corso della presentazione la presidente Simona Raffaele. “La prima iniziativa - ha aggiunto il vicepresidente Alessio Toscano Raffa - è l’istituzione di un premio musicale per solisti e band intitolato a Nino che, nel suo percorso professionale e umano, ha rivestito un ruolo centrale in ambito cittadino come promotore di eventi musicali e giovani artisti. I finalisti si esibiranno in un evento che vedrà la luce in tarda primavera, il FILìArt Fest. Il bando del concorso sarà pubblicato a breve”.
Si accettano adesioni da tutti coloro che vorranno partecipare alle attività.
Comments